Governance

  • PREMESSA

    Il Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, recante "Attuazione della direttiva {UE} 2019/ 1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali" (di seguito, il "Decreto Whistleblowing"), ha esteso in maniera significativa il perimetro di applicazione della disciplina in materia di segnalazioni, in precedenza limitata, per il settore privato, ai soli enti dotati di Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (di seguito, ii"D.Igs. 231/2001").

    In particolare, il Decreto Whistleblowing ha individuato e disciplinato i soggetti segnalanti, l'oggetto delle segnalazioni di violazione, i canali da istituire, gli adempimenti e le tutele che le società sono tenute a implementare e garantire, definendone altresì i criteri e le tempistiche di adeguamento.

    Poiché la gestione delle segnalazioni comporta la raccolta e il trattamento di dati personali, trova altresì applicazione la normativa rilevante in materia di protezione dei dati personali ed in part icolare il Regolament o (UE) 2016/ 679 del Parlamento europeo e del Consiglio, datato 27 aprile 2016, "relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE" (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, Genera/ Data Protection Regulation, di seguito, il "GDPR") e il Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", novellato dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 (di seguito, il "Codice Privacy").

    DIES S.r.l. (di seguito, "DIES" o la "Società") si era già dotata, nel contesto del proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001 (di seguito, ii"Modello 231") di un sistema per l'effettuazione e la gestione delle segnalazioni di violazione e, alla luce delle sopra delineate modifiche normative, ha prow eduto a rivederne le logiche e gli strumenti. DIES supporta e incoraggia, a tutela dei valori di legalità, correttezza e integrità espressi nel proprio codice etico (di seguito, il "Codice Etico"), chiunque intenda segnalare una potenziale condotta illecita, inappropriata, scorretta o di presunta violazione dei principi espressi nel Codice Etico, nel Modello 231, nelle proprie policies e, in generale, potenziali violazioni di leggi e regolamenti.

    Ogni segnalazione, infatti, contribuisce al successo della Società e alla promozione di una cultura etica, sana e sostenibile, offrendo un importante contributo al sistema interno di controllo della compliance.


  • SCOPO

    DIES, sentite le rappresentanze o le organizzazioni sindacali di cui all'art. 51 del D. Lgs. n. 81 del2015 ai sensi dell'art. 4 del Decreto Whistleblowing, ha adottato un canale di comunicazione interno per effettuare segnalazioni di violazioni effettive o sospette senza timore di subire ritorsioni e nel massimo rispetto delle tutele fornite al segnalante. La presente procedura (di seguito, "Procedura Whistleblowing") si propone di regolamentare, in linea con le vigenti disposizioni normative, tra cui il Decreto Whistleblowing:

    • le modalità di segnalazione delle violazioni del diritto dell'Unione Europea e delle disposizioni nazionali, fornendo al segnalante (cd. "Whistleblower") chiare indicazioni operative circa oggetto, contenuti, destinatari e modalità di trasmissione e le forme di tutela garantite, nonché sul canale di segnalazione interno istituito dalla Società;
    • il processo di gestione delle segnalazioni nelle diverse fasi, identificando ruoli, responsabilità e modalità operative.


    Per quanto non espressamente disciplinato della presente Procedura Whistleblowing si fa rimando al Decreto Whistleblowing e alle Linee Guida dell'Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC (disponibili sul sito web www.anticorruzione.it).

    In caso di contrasto tra le disposizioni previste nella presente Procedura Whistleblowing e quelle di cui al Decreto Whistleblowing, prevarranno queste ultime.


  • PIATTAFORMA Whistleblowing

    Per accedere alla piattaforma e inviare una segnalazione, clicca il link di seguito


    https://dies.wb.teseoerm.com/#/


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